Interprete e traduttrice

Docenza in università

Dall’a.a. 2020-2021 collaboro con diversi Atenei in qualità di docente a contratto per gli insegnamenti di Lingua inglese e traduzione.

Di seguito i corsi che ho tenuto e tengo tutt’ora:

Business English
dall’a.a. 2022-2023: Università Bicocca (Milano) – Dipartimenti di Economia e Sociologia
dall’a.a. 2023-2024: Università Statale (Milano) – Dipartimento di Economia e Metodi quantistici

Medical English
a.a. 2023-2024: Università di Brescia – Seminario di inglese medico-scientifico per la comunicazione scritta
a.a. 2022-2023: Università Vita-Salute San Raffaele

Fashion English
dall’a.a. 2022-2023: Accademia del Lusso (Milano)
a.a. 2021-2022: Ferrari Fashion School (Milano)

Traduzione e Mediazione orale
dall’a.a. 2023-2024: LIMEC Scuola per Mediatori linguistici (Milano), Insegnamenti di:

  • Analisi contrastiva e avviamento alla traduzione inglese
  • Traduzione passiva inglese 2
  • Traduzione passiva inglese 3

dal’a.a. 2022-2023: Università dell’Insubria (Como), Corso di Laurea magistrale in lingue straniere per la cooperazione internazionale, Laboratorio di mediazione linguistica e culturale, I e II anno

Attività di ricerca e pubblicazioni

I miei interessi di ricerca si concentrano sulle innovazioni e le nuove tecnologie applicate a traduzione e interpretariato, il linguaggio inclusivo e del marketing, la didattica e la formazione dei mediatori culturali.

I miei articoli di ricerca pubblicati in open access sono disponibili alla seguente pagina ORCID

Corsi universitari di settore

Nell’anno accademico 2021/2022 ho tenuto un corso di inglese per la moda per un’accademia privata di alta formazione.

Il corso di inglese si rivolgeva agli studenti del secondo anno di diversi corsi di studio triennali legati al mondo della moda.

Come ho creato e tenuto il mio corso

Ho sviluppato il programma in base ai curricula di studi dei partecipanti in modo che il corso di inglese potesse toccare argomenti utili a tutti i profili professionali coinvolti. A tal fine, ho anche individuato un libro di testo di inglese per la moda.

Ho poi creato il materiale per un rapido ripasso delle strutture grammaticali al fine di consolidare le conoscenze di base della lingua prima di procedere con il lessico specialistico di settore.

Attraverso il libro di testo e altro materiale da me fornito, ho sviluppato delle lezioni in cui l’apprendimento del lessico di inglese per la moda è avvenuto tramite la presentazione di temi universali e attuali legati al mondo della moda (per es. le biografie di noti stilisti, il futuro della fast fashion, la produzione vestiaria e l’inquinamento, la stampa 3D di capi d’abbigliamento). 

Le lezioni erano impostate in modo interattivo e prevedevano il coinvolgimento attivo degli studenti, una 40ina di persone. 

Insieme, abbiamo lavorato per acquisire e perfezionare le capacità di comprensione e produzione scritta e orale di testi legati al mondo della moda.

L’esame finale prevedeva due prove, un orale e uno scritto. La prova orale era un lavoro a gruppi in cui i candidati presentavano un progetto in linea con la loro figura professionale (es. presentazione di una collezione per gli studenti di Fashion Design); la prova scritta invece era un quiz con una comprensione di un testo in ambito moda, dei quesiti lessicali e alcune domande inerenti alla grammatica.

Compila il form

Se sei un’accademia o un ente di formazione superiore e vuoi inserire nella tua offerta un corso di inglese creato ad hoc, parlami del tuo progetto!