Interprete e traduttrice

Cos’è lo small talk e perché lo insegno nei miei corsi

Small talk è un’espressione inglese che letteralmente significa “piccole chiacchiere”.  Si riferisce ai cosiddetti convenevoli, cioè quelle battute che si scambiano in contesto lavorativo ma che non hanno veramente a che fare con il lavoro in senso stretto. 

Avete presente quando entrate in ascensore con qualcun altro e sentite di dover dire qualcosa per non lasciare un silenzio imbarazzante? Ecco, anche quello sarebbe small talk!

Lo small talk non è poi così “small”

Qualche tempo fa ero a un evento di un’associazione di cui faccio parte e stavo parlando con altri professionisti. Eravamo tutti d’accordo sul fatto che alla base di qualsiasi collaborazione c’è prima di tutto la fiducia che porta a creare e rafforzare la relazione cliente-professionista nel corso del tempo. Credo fortemente in questo aspetto e penso che lo stesso valga anche per le aziende. 

Le relazioni si formano anche con le parole. Soprattutto, si costruiscono a livello umano prima che lavorativo. Per questo i famosi convenevoli che vengono a volte sottovalutati e/o ignorati sono invece a mio avviso fondamentali.

Perché inserisco lo small talk nei miei corsi di Business English

Una famosa esperta di etichetta, Elisa Motterle, spiega molto bene che la capacità di fare conversazione può venire più o meno naturale ma si può anche allenare.

Persino nella nostra lingua madre alcuni di noi si sentiranno più a loro agio nello scambiare qualche battuta per portare avanti la conoscenza reciproca e lo faranno magari in modo molto più spontaneo ed efficace di altri, evitando scivoloni e gaffe. 

Quando ci troviamo però a doverlo fare in un’altra lingua è necessario un allenamento ulteriore.

A differenza del Business English, lo small talk tocca diversi argomenti di vita quotidiana. Per questo trovo che sia importante integrarlo nei corsi di inglese aziendale che altrimenti tendono a concentrarsi solo sui vocaboli dell’inglese di settore e lasciano così scoperta la competenza di chiacchierare “del più e del meno”.

Come spesso capita, è proprio quando ci troviamo a dover parlare della nostra vita quotidiana che ci mancano le parole in un’altra lingua. Soprattutto se usiamo la lingua straniera solo per comunicazioni ufficiali che richiedono un lessico molto specifico.

Come insegno lo small talk

Prima di tutto mi concentro sugli argomenti che possono essere oggetto di conversazione ricordando che l’obiettivo è costruire o rafforzare la relazione ed evitare qualsiasi tipo di contrasto. Per questo consiglio di evitare temi potenzialmente “caldi” come la politica o la religione; ma anche domande che potrebbero essere percepite come troppo personali e quindi invadenti, per esempio chiedere all’altra persona se è sposata.

Naturalmente gli argomenti taboo e il concetto di privacy variano da cultura a cultura e infatti lo specifico sempre: bisogna avere la sensibilità di capire di volta in volta se è il caso di affrontare un certo argomento.

Se fate small talk in inglese, è anche necessario considerare che probabilmente la cultura del vostro interlocutore non sarà sempre la stessa: potrete conversare in inglese con una persona americana, francese, scozzese, olandese, inglese, etc. e avranno chiaramente sensibilità diverse.

I miei corsi sono sempre contraddistinti da una forte componente pratica: per questo nella parte dedicata allo small talk proviamo concretamente a fare conversazione in inglese su argomenti considerati universalmente neutrali, per esempio chiedendo all’altra persona se ha visitato delle mostre di recente, se si interessa di uno sport e così via.

Come dico sempre, negli affari non bisogna tralasciare nessun aspetto e in particolare non bisogna sottovalutare l’importanza di costruire una relazione di fiducia e stima reciproche. Per questo, a volte, è necessario un po’ di small talk, anche in inglese!

Vuoi farti un’idea più approfondita dei corsi di inglese che tengo? Vai alla pagina dedicata ai corsi.

Se ti interessano i corsi individuali online, per te o da regalare, dai un’occhiata qui
Se sei un’azienda e vuoi organizzare un corso, clicca qui per la mia proposta dedicata alle aziende.

Condividi questo articolo dove preferisci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *